(Fonte : Bureau d'information touristique de La Mure)
Presentiamo le specialità della regione della Matheysine. Il gratin dauphinois, i “tourtons” del Champsaur, le “bouffette” di Mens e il “saucisson brioché”.
Il "gratin dauphinois" (fonte : Wikipedia)
La bouffette di Mens
(Fonte : gastronomiac.com)
"La bouffette"è venduta a Mens, una città vicino La Mure.
Questo dolce è prodotto in un solo panificio, situato a Mens. È formato da due piccoli dischi di pan di spagna ripieni di panna zuccherata.
La “bouffette” si creò nel 1889 dagli sposi Baup. Loro erano pasticcieri a Mens alla fine dell’Ottocento.
La ricetta è segreta. La leggenda narra che una signora molto povera fu accolta dagli gli sposi Baup e per ringraziarli donò loro la ricetta.
Il nome viene dall'espressione : "Bouffette tout simplement parce que bouffer"nella quale "bouffer" significa mangiare, in modo familiare ovvero abbuffarsi.
La bouffette è famosa in tutto il mondo. I pasticcieri di oggi dicono : "Noi la inviamo in tutta la Francia, in Europa ma anche negli Stati Uniti d'America. Perfino in Alaska !” .
Il saucisson brioché
Buongiorno,
oggi vi presentiamo una specialità lionese e della Matheysine : il saucisson brioché ovvero una salsiccia cotta in una brioche. È una specialità famosa nel Rhône che consumiamo anche da noi.
Ricetta :
1. In una ciotola sciogliete il lievito nel latte leggermente tiepido.
2. In un’altra ciotola unite la farina e il sale.
3. Aggiungete la panna, le uova intere, quindi il lievito.
4. Lasciate riposare l'impasto per 45 minuti, coprendolo con un panno umido.
5. Nel frattempo, cuocete la salsiccia in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti. Quindi lasciate raffreddare e togliete la pelle.
6. Spennellate la salsiccia con un tuorlo d'uovo 7. Avvolgete la salsiccia nell'impasto e mettetela in uno stampo da torta.
8. Lasciar riposare mentre il forno si preriscalda (180 ° C). 9. Usando un pennello, spennellate la parte superiore della brioche. Infornate per circa 30 minuti.
Metodo di consumazione:
Ricetta tipica della domenica in famiglia per eccellenza, variante della salsiccia piccante lionese, può essere sia tartufata che al pistacchio, e generalmente si consuma come piatto completo, tagliata a fette, senza accompagnamento, o magari con qualche foglia di insalata condita con la vinaigrette.
I tourtons du Champsaur
Créateur : Bertrand Bodin
Droits d'auteur : © www.bertrand-bodin.com
Il « tourton » è una specialità della regione. La ricetta è composta da pasta fritta ripiena di purè di patate e formaggio o spinaci. Il tourton può essere anche dolce ripieno conmele, prugne, lamponi, crema spalmabile alle nocciole, mirtilli e crema di castagne.
Il tourton salato si mangia come aperitivo, in antipasto servito con l'insalata , mentre la variante dolce si mangia come dessert.
La tradizione prevede che il tourton sia mangiato a natale. Per cui viene anche chiamato “piccolo cuscino di gesù”.
Il Champsaur si trova a 45 minuti da La Mure, in un'altra regione chiamata Hautes-Alpes, mentre noi siamo nella regione Rhônes-Alpes.
(Fonte : google Maps)
Comments