top of page
Photo du rédacteuralberghieroclassea

Sulle orme di Napoleone

Dernière mise à jour : 2 juin 2021

Buongiorno, vi presentiamo la storia dell' imperatore Napoleone Bonaparte in Francia.



Napoleone Bonaparte, nato il 15 agosto 1769 ad Ajaccio e morto il 5 maggio 1821 sull'isola di Sant’Elena, è stato un soldato, statista e il primo imperatore dei francesi, dal 18 maggio 1804 al 6 aprile 1814 e dal 20 marzo al 22 giugno 1815, sotto il nome di Napoleone I.



Il sito internet : Pic click



Il sette Marzo 1815 l'imperatore giunse a La Mure. Dopo la fuga dall'Isola d'Elba, l'imperatore attraversò La Mure per riprendere il potere a Parigi. Accompagnato da un migliaio di fedeli (i Grognard), fu in quello stesso giorno che a metà pomeriggio incontrò l'esercito reale a Laffrey, nella famosa Prairie de la Rencontre.



La Prairie de la Rencontre a Laffrey (Il sito internet : Pic click )


La famosa "Route Napoléon" ovvero N85 che Napoleone risalì con i suoi "grognards". (Il sito internet : Wikipédia)


Il castello di Vizille, chiamato anche dominio dipartimentale di Vizille, è un parco di cento ettari in cui si trova il castello di Lesdiguières, che ospita il Museo della Rivoluzione francese.



(Il sito internet : A la Une l'Est républicain)


Il castello del XVII secolo si trova nella città di Vizille, nel dipartimento dell'Isère e nella regione Auvergne-Rhône-Alpes. Il dominio di Vizille è una delle principali località turistiche dell'Isère. I suoi punti di forza sono la ricca storia, il magnifico castello e il parco denominato "Giardino straordinario di Francia".



(Foto di Charlotte)


François de Bonne conquista la città di Vizille e vi costruisce la sua casa. La tenuta fu ampliata dal 1600 in poi e furono eseguiti importanti lavori, come la realizzazione di un parco alla francese, comprendente uno stagno rettilineo e il canal grande, lungo 800 m, che si estendeva davanti al castello e infine l’abbellimento della piazza del Castello.


Napoleone, diretto a Grenoble, attraversò la città e la piazza il 7 marzo 1815. Il suo arrivo provocò molte reazioni perché era giorno di mercato. Napoleone incontrò brevemente il sindaco, François Boulon, chiese informazioni sulle esigenze del comune e ricevette una somma di denaro per l'ospedale. Non entrò nel castello ma proseguì verso Grenoble. Da qui il nome di "strada napoleonica". ​ ​


Ecco alcune foto del Museo della Rivoluzione Francese scattate da Charlotte :










Arrivederci, baci a tutti voi !

42 vues0 commentaire

Posts récents

Voir tout

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page