Buongiorno, vi presentiamo la storia dell' imperatore Napoleone Bonaparte in Francia.
Napoleone Bonaparte, nato il 15 agosto 1769 ad Ajaccio e morto il 5 maggio 1821 sull'isola di Sant’Elena, è stato un soldato, statista e il primo imperatore dei francesi, dal 18 maggio 1804 al 6 aprile 1814 e dal 20 marzo al 22 giugno 1815, sotto il nome di Napoleone I.
Il sito internet : Pic click
Il sette Marzo 1815 l'imperatore giunse a La Mure. Dopo la fuga dall'Isola d'Elba, l'imperatore attraversò La Mure per riprendere il potere a Parigi. Accompagnato da un migliaio di fedeli (i Grognard), fu in quello stesso giorno che a metà pomeriggio incontrò l'esercito reale a Laffrey, nella famosa Prairie de la Rencontre.
La Prairie de la Rencontre a Laffrey (Il sito internet : Pic click )
La famosa "Route Napoléon" ovvero N85 che Napoleone risalì con i suoi "grognards". (Il sito internet : Wikipédia)
Il castello di Vizille, chiamato anche dominio dipartimentale di Vizille, è un parco di cento ettari in cui si trova il castello di Lesdiguières, che ospita il Museo della Rivoluzione francese.
(Il sito internet : A la Une l'Est républicain)
Il castello del XVII secolo si trova nella città di Vizille, nel dipartimento dell'Isère e nella regione Auvergne-Rhône-Alpes. Il dominio di Vizille è una delle principali località turistiche dell'Isère. I suoi punti di forza sono la ricca storia, il magnifico castello e il parco denominato "Giardino straordinario di Francia".
(Foto di Charlotte)
François de Bonne conquista la città di Vizille e vi costruisce la sua casa. La tenuta fu ampliata dal 1600 in poi e furono eseguiti importanti lavori, come la realizzazione di un parco alla francese, comprendente uno stagno rettilineo e il canal grande, lungo 800 m, che si estendeva davanti al castello e infine l’abbellimento della piazza del Castello.
Napoleone, diretto a Grenoble, attraversò la città e la piazza il 7 marzo 1815. Il suo arrivo provocò molte reazioni perché era giorno di mercato. Napoleone incontrò brevemente il sindaco, François Boulon, chiese informazioni sulle esigenze del comune e ricevette una somma di denaro per l'ospedale. Non entrò nel castello ma proseguì verso Grenoble. Da qui il nome di "strada napoleonica".
Ecco alcune foto del Museo della Rivoluzione Francese scattate da Charlotte :
Arrivederci, baci a tutti voi !
Comments